Anniversario della strage di Capaci 23 maggio 2020

23 maggio 1992 - 23 maggio 2020

Anniversario della strage di Capaci.

Il Volta e le altre scuole del Coordinamento scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva ricordano Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, e insieme a loro tutti coloro che si impegnano nel contrasto alla criminalità mafiosa.

Il nostro impegno non si ferma: il nostro albero continuerà a crescere anche grazie al prezioso lavoro che si fa nelle scuole perché

“La mafia teme la scuola più della giustizia. L’istruzione taglia l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa” (Antonino Caponnetto)

Anniversario della strage di Capaci 23 maggio 2020

Raccolta di fondi

La Fondazione di Andrologia Pediatrica e dell’Adolescenza che fa capo all’Ospedale San Paolo di Milano, con la quale abbiamo attivato un’importante collaborazione in merito a un progetto di screening per la prevenzione delle patologie andrologiche, chi ha chiesto di diffondere l’informazione relativa ad una raccolta di fondi a loro favore a sostegno di un progetto teso a valutare il livello di esposizione al rischio di contagio e contagiosità dei giovani in età scolare, al fine di poter pensare e progettare un rientro a scuola, a settembre, nelle migliori condizioni possibili.

E’ possibile informarsi ed eventualmente partecipare partecipare collegandosi al seguente link: https://www.eppela.com/it/projects/28044-scuola-sicura?fbclid=IwAR3K_ngiaxhbkD3RzhEDgblm6gGXgIinrYhPXQlLN_Z5JMh5wt9F7ZFFQMY

Pink Panther (Cover) - Hoellenkapelle Quarantine Edition

Il video qui sotto è stato suonato da tutti a casa propria, poi mixato e montato dagli studenti.

CogestiONLINE 2020

Tutti i video di CogestiONLINE 2020

Ci siamo lasciati con un po’ di amarezza appena prima di cominciare la cogestione. Per questo abbiamo deciso di proporre e realizzare insieme una cogestione online, in modo da usare questo tempo non come una limitazione ma come un’occasione e condividere tra noi i nostri interessi e quello che sappiamo fare meglio. Comincerà da questo venerdì, 17 aprile, giorno in cui verranno condivisi i primi video. I video saranno caricati tre volte a settimana e la cogestione andrà avanti finchè ci saranno gruppi.

Gli studenti "alternativi" ci illustrano l'Agenda2030

gli-studenti-alternativi-ci-illustrano-lagenda2030

Restituzione prevenzione del cyberbullismo

In conclusione del percorso sulla prevenzione del cyberbullismo si sarebbe dovuto tenere un incontro di restituzione rivolto ai docenti ed ai genitori delle classi prime. Ovviamente la chiusura della scuola rende la cosa impossibile, per tale motivo l'associazione Pepita ONLUS, che ha curato il progetto, ha prodotto dei materiali che condividiamo con voi.

Contest "Cancro io ti boccio... si racconta"

La classe 3D della nostra scuola è risultata vincitrice del Contest "Cancro io ti boccio... si racconta" legato alla iniziativa di distribuzione delle arance della salute nella scuola avvenuta il 23 gennaio 2020. I ragazzi hanno redatto un video raccontando l'esperienza e l'importanza di un corretto stile di vita nella prevenzione dei tumori, aggiudicandosi il premio come miglior video delle scuole superiori italiane. La scuola riceverà come premio due microscopi ottici che entreranno a far parte della dotazione del laboratorio di biologia.