Laboratorio di fotografia 2019-20

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di fotografia del Volta. Corri a iscriverti su Intranet, alla voce Attività!

Guarda cosa abbiamo realizzato lo scorso anno qui!

Giornate aperte per le future classi prime 2020-21

Il liceo Volta aprirà le porte ai ragazzi e alle ragazze di terza media e alle loro famiglie nelle seguenti date:

• martedì 19 novembre 2019
  • giovedì 21 novembre 2019
  • venerdì 22 novembre 2019

In tali occasioni le aule e i laboratori rimarranno aperti dalle h.15.00 alle h. 19.00 (ultimo ingresso alle h.18.30) e sarà possibile incontrare il Dirigente Scolastico, i docenti e alcuni studenti.

Il tempo ragionevole per farsi un'idea della scuola sarà di circa un'ora. Questo consentirà una turnazione delle presenze che dia a tutti la possibilità di essere accolti nella nostra struttura.

L'ingresso è libero secondo gli orari indicati e non è prevista la prenotazione.

Orario definitivo 2019-20

ORARIO VALIDO DA LUNEDI' 14 OTTOBRE 2019

AIED - I nuovi genitori - 2019-20

Percorso di accompagnamento per mamme e papà con figli adolescenti

L’adolescenza di un figlio rappresenta una sfida congiunta per l’intero sistema familiare, imponendo una ridefinizione dei ruoli, degli equilibri e delle relazioni che, spesso, si rivela delicata e complessa.

Consultorio AIED

Il consultorio Aied collabora con scuole secondarie e superiori di Milano, promuovendo attività di prevenzione e formazione su diverse tematiche:
educazione all'affettività e alla sessualità, violenza di genere, dipendenze, autostima e disturbi alimentari.

Oltre agli interventi all'interno delle scuole, Aied Milano si offre come spazio aperto per i ragazzi ponendosi come un luogo neutro in cui è possibile incontrare singolarmente i diversi professionisti presenti in consultorio: psicologi, psicoterapeuti e ginecologhe.

Olimpiadi internazionali di fisica (ipho 2019) - tel aviv luglio 2019

Lo scorso luglio si sono tenute a Tel Aviv le finali delle Olimpiadi Internazionali di Fisica 2019, competizione che ha visto protagonisti 360 studenti provenienti da 78 paesi dei cinque continenti.

Luca Muscarella e Mattia Varrone del Liceo Volta, due tra i cinque membri della squadra italiana, hanno ottenuto eccellenti risultati:
Luca la medaglia d’argento (migliore risultato della squadra italiana) e Mattia la medaglia di bronzo. Tanti complimenti a loro per il pregevole risultato conseguito grazie alla passione per la Fisica e al loro grande impegno.

Libri di testo a.s. 2019-20

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati 2019-20