Concorso di scrittura "Opera prima"

Anche quest'anno alcuni ragazzi del nostro liceo hanno partecipato al concorso di scrittura "Opera prima", in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano. Tema di questa edizione: "Incroci. Storie di incontri e scontri".

Elisa Molteni di 2G è stata tra le vincitrici della sezione "Racconti brevi", mentre hanno ricevuto una menzione d'onore Matteo Chiari di 2G per i "Racconti brevi" e Matteo Famiglietti di 5E per "Soggetti per film e serie tv".

Complimenti ai nostri ragazzi!

1774-concorso-di-scrittura-opera-prima

CUSMIBIO 2022 - Una settimana da ricercatore

Quest’anno dopo due anni di stop dovuti alla pandemia si è nuovamente tenuto il concorso nazionale organizzato dal Cusmibio “Una settimana da ricercatore” che verte su argomenti di Biologia, Genetica e Biotecnologie.

Molti studenti della nostra scuola hanno partecipato. Sei studenti di questi si sono classificati tra i vincitori del concorso riservato agli studenti di terza e quarta. Altri 3 si sono piazzati nella classifica di merito del concorso riservato agli studenti di quinta.

Certamen Mediolanense 2022

Quest'anno il nostro Liceo ha ospitato la terza edizione del Certamen Mediolanense, organizzato dalla rete dei licei Beccaria, Tito Livio e Volta e da Europa Latina, a cui hanno partecipato concorrenti che provenivano da diversi licei classici e scientifici del Nord Italia.

Anche in questa competizione i nostri allievi hanno conseguito risultati lusinghieri: Elisa Heckert e Alessandro Falessi , entrambi di terza H, si sono classificati, rispettivamente, al secondo e al terzo posto nella categoria "Iuniores".

1770-certamen-mediolanense-2022

Olimpiadi della Fisica 2022 - Gara Nazionale

Quest’anno il Liceo “A. Volta” di Milano ha partecipato alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica, tenutasi a Senigallia dal 20 al 23 aprile, con tre studenti: Stefano Ge (4I), Nadir El Ariny (5E) e Simone Licciardi (5D).

Stefano Ge e Nadir El Ariny hanno vinto la medaglia di bronzo!!

Stefano Ge è risultato il migliore studente di terza e quarta ed è stato invitato come uditore al corso di preparazione per la selezione della squadra nazionale presso la SISSA di Trieste.
Molti complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato alle Olimpiadi di Fisica e in particolare a quelli che hanno rappresentato la nostra scuola alla Gara Nazionale.

1763-olimpiadi-della-fisica-2022

Il Responsabile del Progetto
Vittorio L. Callegaro

Milano, 2 maggio 2022

Politest Top Schools 2022

Sabato primo aprile all’interno dell’open day del Politecnico di Milano, che dopo due anni è finalmente tornato a svolgersi in presenza, si è tenuta l’annuale edizione del Politest Top Schools, una cerimonia, giunta alla sua nona edizione, in cui vengono premiate le scuole di tutta Italia che hanno fornito i migliori studenti all’ateneo di Piazza Leonardo. Ogni anno vengono assegnati circa dieci premi, divisi per corsi di laurea e varie categorie, il Volta è stato sempre tra i premiati in tutte e nove le edizioni del premio, dal 2013 ad oggi.
Quest’anno ci siamo aggiudicati il premio come scuola con i migliori risultati nei test d’ingresso per gli alunni di quarta in tutte le facoltà.

Questo premio che ci rende particolarmente orgogliosi, visto lo storico rapporto di vicinanza e di scambio tra il nostro Liceo e il Politecnico, è frutto del lavoro, dell’impegno e della serietà dei nostri docenti e dei nostri studenti, mai venuti meno anche negli ultimi due anni segnati dalla pandemia. A loro va il nostro ringraziamento.

1757-politest-top-schools-2022
Nella foto il nostro Dirigente nell’atto di ritirare il riconoscimento nell’aula magna del Rettorato, alla sua destra il Prof. Lamberto Duò, delegato del Rettore alla didattica e all’orientamento, alla sua sinistra il Prof. Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Giornate di orientamento del Liceo Volta

Il 6 e il 7 aprile 2022, dalle 15.00 alle 18.00, si terranno online le giornate di orientamento universitario organizzate dal Liceo Volta per gli studenti delle classi quarte e quinte.
In particolare, il 6 aprile le studentesse e gli studenti interessati potranno incontrare alcuni referenti per l’orientamento del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca mentre il 7 aprile Testbusters incontrerà le ragazze e i ragazzi interessati ai test di ammissione a Medicina e ad Economia.

In entrambe le giornate ci sarà la possibilità di incontrare virtualmente anche alcuni ex-studenti ed ex-studentesse del nostro liceo che risponderanno a domande sulle scelte post diploma, sui diversi corsi universitari e sulle prospettive di lavoro.

Per partecipare agli incontri occorrerà prenotarsi entro il 4 aprile sul sito del Liceo Volta: si dovrà scegliere l’opzione ”Studenti” dal menù della Homepage, dopodiché ci si dovrà autenticare nella sezione “Intranet” usando le credenziali di accesso degli studenti al registro elettronico e infine bisognerà selezionare l’opzione “Attività” in cui ci sarà l’elenco degli incontri proposti e la possibilità di prenotarsi a quelli di proprio interesse. Qualche ora prima degli incontri verrà poi inviato via mail a ciascuno studente il link di Google Meet per potersi collegare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Referenti per l’Orientamento prof.sse Alessandra Cason e Claudia Nuccio.

Arte matematica - 2021-22

Una nostra studentessa si è cimentata in un concorso di “arte matematica” che Desmos bandisce ogni anno. Su oltre 10 000 partecipanti da tutto il mondo, si è classificata tra i primi 20 finalisti nella categoria 17-18, https://www.desmos.com/art?lang=it#17, con “Underground”: https://www.desmos.com/calculator/ek0hplb0e6?lang=it.

I nostri complimenti a Mia Rebecca Bianchi (4I).