Il Volta incontra...Le Scienze

Milano, 27 Gennaio 2020 - ore 20:00
Presso l'Aula Magna del Liceo Statale A. Volta di Milano - ingresso via Settala 24

VII edizione de "IL VOLTA INCONTRA...Le Scienze"

MATEMATICA
Fabrizio Andreatta
Professore Ordinario Dipartimento di Matematica,

BIOLOGIA
Lisa Vozza
Biologa e scrittrice
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

FISICA
Simone Iovenitti
PhD student
Università degi Studi di Milano
INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica

STATISTICA
Pietro De Simoni
Ex-Studente voltiano con la triennale in statistica e gestione delle informazioni e
iscritto alla magistrale in Data Science
Università Bicocca, Milano

CHIMICA
Daniela Maggioni
Professore Associato della Facoltà di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano

Orario definitivo 2019-20

ORARIO VALIDO DA LUNEDI' 14 OTTOBRE 2019

AIED - I nuovi genitori - 2019-20

Percorso di accompagnamento per mamme e papà con figli adolescenti

L’adolescenza di un figlio rappresenta una sfida congiunta per l’intero sistema familiare, imponendo una ridefinizione dei ruoli, degli equilibri e delle relazioni che, spesso, si rivela delicata e complessa.

Consultorio AIED

Il consultorio Aied collabora con scuole secondarie e superiori di Milano, promuovendo attività di prevenzione e formazione su diverse tematiche:
educazione all'affettività e alla sessualità, violenza di genere, dipendenze, autostima e disturbi alimentari.

Oltre agli interventi all'interno delle scuole, Aied Milano si offre come spazio aperto per i ragazzi ponendosi come un luogo neutro in cui è possibile incontrare singolarmente i diversi professionisti presenti in consultorio: psicologi, psicoterapeuti e ginecologhe.

Olimpiadi internazionali di fisica (ipho 2019) - tel aviv luglio 2019

Lo scorso luglio si sono tenute a Tel Aviv le finali delle Olimpiadi Internazionali di Fisica 2019, competizione che ha visto protagonisti 360 studenti provenienti da 78 paesi dei cinque continenti.

Luca Muscarella e Mattia Varrone del Liceo Volta, due tra i cinque membri della squadra italiana, hanno ottenuto eccellenti risultati:
Luca la medaglia d’argento (migliore risultato della squadra italiana) e Mattia la medaglia di bronzo. Tanti complimenti a loro per il pregevole risultato conseguito grazie alla passione per la Fisica e al loro grande impegno.

Libri di testo a.s. 2019-20

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati 2019-20

GuardaMI 2019 - Primo e secondo premio

Il concorso GuardaMI2019 promosso dal Centro Culturale delle Basiliche e destinato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di I e II grado di Milano aveva lo scopo di promuovere tra i giovani la riflessione sull'uso delle nuove tecnologie per rappresentare le loro idee e i loro punti di vista sulla città di Milano, girando un video di 3 minuti sul tema degli spostamenti in città.

• Andrea MICHELI e Matteo WOLTER, classe 5E, hanno vinto il primo premio (600 euro in voucher)
  • Ivan MOSKVIN, classe 3A, ha vinto il secondo premio (400 euro in voucher).

Durante la premiazione, che si è tenuta al teatro delle colonne di san Lorenzo, i loro video sono stati molto applauditi.