Consigli per ciclisti urbani - Comune di Milano

CONSIGLI PER LA SICUREZZA DI CHI VA IN BICICLETTA

AVVISO AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME

Ogni nucleo familiare troverà le istruzioni per accedere come GENITORI al registro elettronico in una email che è stata inviata da parte di Classeviva a uno degli indirizzi forniti in fase d'iscrizione.
Qualora non doveste trovare la nostra comunicazione, vi preghiamo di controllare nella cartella di SPAM.

L'email contiene la username (unica per ogni nucleo familiare) e il link per finalizzare la procedura con la creazione di una password.

Solo nel caso, nonostante tutti i controlli, non abbiate ricevuto l'email, potete chiedere Assistenza tramite l'apposita piattaforma presente sulla home page del sito: "assistenza UTENTI".

Per quanto riguarda gli STUDENTI, analoghe istruzioni verranno fornite prossimamente in classe dai docenti.

Libri di testo a.s. 2022-23

• Le studentesse e gli studenti delle future classi seconde, terze, quarte e quinte sono invitati a conservare i libri di tutte le materie adottati nell'anno scolastico 2021/2022 perché potranno essere impiegati per l'integrazione degli apprendimenti nel prossimo anno scolastico.

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati 2022-23 (Aggiornato al 26 giugno 2022)

Giochi Matematici Internazionali Università Bocconi - 14-5-2022

Lo studente Dindo Nicola, della classe 1F, si è classificato 1° alla Finale Nazionale C2 dei Giochi Matematici Internazionali dell'Università Bocconi, tenutasi il 14/5/2022 e parteciperà alla finale Internazionale che si terrà ad agosto a Losanna.

Link: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati/187-le-classifiche-della-finale-dei-campionati voce "Classifica C2"

Carriera Alias-ELPIS

Nella seduta di martedì scorso 24 Maggio 2022 il Consiglio d’Istituto del Liceo Volta ha approvato a larghissima maggioranza la proposta avanzata dalla componente studentesca di introdurre nella nostra Scuola la cosiddetta Carriera Alias-ELPIS. Si tratta della possibilità per le studentesse e gli studenti che ne facciano richiesta di essere indicati, nella documentazione interna della Scuola, con un nome di propria scelta corrispondente al genere in cui ci si riconosce, diverso da quello biologico, alla scelta del nome conseguirà l’uso dei pronomi corrispondenti.

Potranno farne richiesta le alunne e gli alunni maggiorenni, nel caso dei minorenni la richiesta dovrà essere sottoscritta dai genitori.

Il nostro Consiglio d’Istituto è giunto alla deliberazione dopo un lungo percorso durato sei mesi, durante questo tempo si è discusso, ci si è informati, ci sono stati momenti di approfondimento e si è deciso davanti ad un parere largamente favorevole di studenti e docenti, pur non mancando ovviamente diverse opinioni contrarie; personalmente penso si tratti di una piccola scelta di civiltà che prova a dare risposta ed aiuto a situazioni di sofferenza reale e profonda.

Da Lunedì 30 Maggio 2022 quindi andrà in vigore la Carriera Alias-ELPIS e nel comunicarlo mi fa piacere sottolineare la coincidenza con l’ordine del giorno approvato nella stessa settimana dal Consiglio Comunale di Milano che impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare entro sei mesi il Registro di genere, un “luogo” dell’amministrazione cittadina dove i milanesi potranno registrarsi con un nome d’elezione corrispondente al genere che si sente proprio, con tale nome saranno poi indicati in tutti i documenti emessi dal Comune ed aventi valore nel solo ambito cittadino.

Domenico Squillace

Una classe del liceo Volta vince a Matematica senza Frontiere

Matematica senza Frontiere è una competizione matematica a squadre alla quale partecipano numerose scuole da varie regioni italiane. Ogni classe iscritta alla competizione gareggia come un'unica squadra: durante la prova, tutti gli studenti della classe devono cooperare tra di loro con l'obiettivo di fornire la risposta migliore a una serie di quesiti matematici. Anche quest'anno, come era già avvenuto nel 2019 in occasione dell'ultima partecipazione in presenza della nostra scuola alla manifestazione, una classe del Volta ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: la 1B è infatti risultata una delle 3 classi prime della scuola secondaria superiore ad essere premiata a livello nazionale. Complimenti a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze della classe!

1779-una-classe-del-liceo-volta-vince-a-matematica-senza-frontiere

Concorso di scrittura "Opera prima"

Anche quest'anno alcuni ragazzi del nostro liceo hanno partecipato al concorso di scrittura "Opera prima", in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano. Tema di questa edizione: "Incroci. Storie di incontri e scontri".

Elisa Molteni di 2G è stata tra le vincitrici della sezione "Racconti brevi", mentre hanno ricevuto una menzione d'onore Matteo Chiari di 2G per i "Racconti brevi" e Matteo Famiglietti di 5E per "Soggetti per film e serie tv".

Complimenti ai nostri ragazzi!

1774-concorso-di-scrittura-opera-prima