Medaglia di bronzo per il Liceo Volta alle EuPhO 2021

Le Olimpiadi Europee della Fisica (EuPhO) 2021, concluse sabato 26 giugno 2021, hanno visto il nostro studente Tommaso Lunghi vincere la medaglia di bronzo.

La competizione ha visto impegnati nella risoluzione di problemi di fisica, tre teorici e due sperimentali, 219 studenti dei quali 152 provenienti da 28 paesi europei e 67 provenienti da 18 paesi non europei.

La gara si è svolta online, con gli studenti italiani riuniti presso il Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano, accompagnati dai Proff. Angelo Angeletti e Andrea Stefanini.

La squadra italiana ha complessivamente ottenuto una medaglia d’oro (Martino Barbieri dell’I.I.S. “Galilei” di Crema), due medaglie d’argento (Giacomo Calogero del Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce e Massimo Gasparini del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Padova) e due medaglie di bronzo (Luca Cremonesi del Liceo Scientifico “Galilei” di Erba e (naturalmente) Tommaso Lunghi del Liceo Scientifico “A. Volta” di Milano).

Moltissimi complimenti a Tommaso per l’eccellente risultato!!!

1685-medaglia-di-bronzo-per-il-liceo-volta-alle-eupho-2021-1 1685-medaglia-di-bronzo-per-il-liceo-volta-alle-eupho-2021-2

Perfezionamento Iscrizione Future Prime

I ragazzi che si sono iscritti alle classi prime del nostro Liceo per l'anno scolastico venturo (2021/22) devono, una volta superato l'esame di III media, perfezionare la loro iscrizione secondo la procedura seguente.

• Modulo online. Occorre anzitutto compilare un apposito modulo elettronico acccessibile mediante la nostra piattaforma online, cui le famiglie si possono autenticare con le credenziali già in loro possesso. La funzionalità sarà resa disponibile dalla mattina di mercoledì 30 giugno, e la compilazione del modulo deve avvenire entro domenica 11 luglio 2021, cosicché la nostra Scuola possa disporre per tempo dei dati necessari alla formazione delle classi.
  • Contributo scolastico. Il nostro Istituto chiede un contributo annuale di importo € 130.00 (comprensivi di contributo volontario) oppure altro importo non inferiore € 30.00 (corrispondenti alla sola quota obbligatoria d'iscrizione, necessaria a coprire i costi assicurativi ed amministrativi che la nostra Scuola deve sostenere per ciascun alunno). Il versamento deve essere effettuato entro domenica 18 luglio 2021 tramite piattaforma "Pago In Rete" (sezione "versamenti volontari" -> ricerca per codice meccanografico scuola "MIPS08000T" -> "AZIONI" -> Causale "Contibuto iscrizione per a.s. 2021/2022_CLASSI PRIME").
  • Contributo bilinguismo. Agli studenti che studieranno francese o tedesco come prima lingua straniera ed intendono scegliere la lingua inglese come materia opzionale, il nostro Istituto chiede aggiuntivamente un contributo annuale di importo € 120.00. Il versamento deve essere effettuato entro lunedì 13 settembre 2021 tramite piattaforma "Pago in Rete" (sezione "visualizza pagamenti" -> Causale "iscrizione ai corsi bilinguismo sez C-F a.s. 2021/2022").
  • Documentazione cartacea. La procedura online di perfezionamento iscrizione produce un modulo PDF da stampare e firmare, che dovrà essere consegnato alla nostra Segreteria insieme con altri documenti che vi saranno richiesti. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, la consegna della documentazione cartacea è rimandata a settembre.

Lavori estivi future prime 2021-22

Gentili famiglie, gli insegnanti di italiano, matematica, inglese, francese e tedesco del Liceo Volta propongono ai ragazzi e alle ragazze delle future classi prime di tenersi in allenamento in preparazione all'anno prossimo con alcuni esercizi indicati nei file di seguito:

Libri di testo a.s. 2021-22

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati 2021-22 (Aggiornato al 9 luglio 2021)

• Le studentesse e gli studenti delle future classi seconde, terze, quarte e quinte sono invitati a conservare i libri di tutte le materie adottati nell'anno scolastico 2020/2021 perché potranno essere impiegati per l'integrazione degli apprendimenti nel prossimo anno scolastico.
  • Le studentesse e gli studenti delle future classi seconde sono invitati ad attendere indicazioni da parte del docente di italiano del prossimo anno scolastico circa l'edizione da adottare dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni.
  • Le studentesse e gli studenti delle future classi terze sono invitati ad attendere indicazioni da parte del docente di italiano del prossimo anno scolastico circa l’edizione da adottare della Divina Commedia di Dante Alighieri.

PROTOCOLLO SICUREZZA ESAME DI STATO

Si allegano il protocollo per lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Stato e il modello di autocertificazione che tutti quanti coinvolti con le procedure d'esame, commissari e candidati, dovranno presentare per poter accedere all'istituto a partire da domani 14/06/2021.

Giochi della Chimica - finale regionale

Due nostri studenti hanno partecipato all'edizione regionale dei Giochi della Chimica e hanno raggiunto risultati più che lusinghieri.

• Riccardo MUSI - 4B - 3° classificato
  • Alessandro CORSO - 5E - 11° classificato

su circa 250 partecipanti.

23 maggio - anniversario della strage di Capaci

23-maggio-anniversario-della-strage-di-capaci