IL VOLTA INCONTRA... Architettura e Design

Rientro in presenza dal 12 Aprile

A partire da Lunedì prossimo, 12 Aprile, con la riclassificazione della nostra Regione come "zona arancione", sarà possibile il ritorno, per quanto parziale, alla didattica in presenza anche per le scuole superiori. Per quanto ci riguarda continueremo con il modello che prevede una presenza giornaliera del 50% degli studenti, secondo il modello già sperimentato tra fine Gennaio ed i primi di Marzo, l'orario delle lezioni rimarrà immutato, mentre la turnazione delle classi, presenza/DAD, ingresso al I/II turno (ore 8:00, oppure ore 9:30), si svolgerà secondo i modelli allegati relativi alle prossime due settimane.

Studenti del Volta alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica 2021

Quest'anno ben tre studenti del Liceo "A. Volta" (Alessandro Corso, Tommaso Lunghi e Shiheng Zheng), parteciperanno alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica 2021 cha a causa della pandemia si svolgerà a distanza presso il nostro Liceo nei giorni giovedì 29 aprile (prova sperimentale) e venerdì 30 aprile (prova teorica).

Facciamo tanti complimenti e un grande in bocca a lupo a questi ragazzi per la Gara Nazionale.

Il Responsabile delle Olimpiadi di Fisica
Vittorio L. Callegaro

La Bottega Digitale

Nasce quest’anno La Bottega Digitale:
laboratori digitali tenuti dagli studenti per gli studenti

Come scrivere un documento ben scritto, ben impaginato, ben formattato?
Come produrre le presentazioni o gli elaborati per l’Esame di Stato in modo originale e interessante?
I tutor della Bottega Digitale si occuperanno di questo! E' online il sito della Bottega Digitale, con indicazione dei corsi e dei tutor disponibili. I corsi previsti per quest’anno scolastico - tenuti a distanza da studenti del Volta - sono:

• Google Drive e Documenti (Word di Google) - 3 lezioni da 45 minuti
  • Google Sheets (Excel di Google) - 3 lezioni da 45 minuti
  • Canva (strumento per trasformare le tue idee in presentazioni ricche di immagini, colori, collegamenti multimediali e molto altro) - 3 lezioni da 45 minuti
  • Google Sites (creazione di siti web) - 6 lezioni da 45 minuti
  • DaVinci Resolve (piattaforma gratuita per Video editing) - 6 lezioni da 45 minuti

I tempi previsti per l’avvio dell’attività sono:
11 Aprile - chiusura delle iscrizioni
12 Aprile - creazione mailing list dei corsisti e successiva diffusione via mail dei contenuti
19 Aprile - inizio degli incontri
7 Maggio - fine degli incontri

Il calendario dettagliato degli incontri si trova all’interno del sito della Bottega Digitale

Volta campione italiano di Informatica

Il 26 febbraio 2021 una delle squadre del liceo Volta, composta dai quattro studenti di quinta Tommaso Dossi, Tommaso Lunghi, Francesco Riva, Davide Zheng, si è classificata al primo posto nella finale italiana delle Olimpiadi di Informatica a squadre, svoltasi virtualmente a Bologna. Nel prossimo mese di maggio, la squadra del Volta andrà a rappresentare l'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Si tratta di un risultato straordinario per il nostro Liceo, in una disciplina strettamente legata alla Matematica, ma non curriculare, che alcuni studenti coltivano per proprio interesse o grazie ad attività extracurriculari proposte dalla scuola. Ci auguriamo che questo risultato aumenti l'interesse nei confronti dell'Informatica, che sta acquisendo sempre più rilevanza nella ricerca scientifica, nelle applicazioni tecnologiche e nelle prospettive lavorative.

NUOVA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' IN PRESENZA

Il Presidente della Giunta regionale della Lombardia ha appena emanato un'Ordinanza che colloca tutta la nostra regione nella cd. fascia arancione rafforzato a partire dalla mezzanotte di oggi 4 Marzo. Da domani, quindi, la nostra scuola sospenderà la normale attività didattica in presenza fino a tutto il giorno 14 di marzo, salvo eventuali proroghe del provvedimento. Nei prossimi giorni valuteremo la possibilità, fatta salva dall'Ordinanza, di svolgere attività laboratoriali in presenza.

2021: VIII EDIZIONE DEL "IL VOLTA INCONTRA..."

2021: VIII EDIZIONE DEL