Giornate aperte - Video sul nostro Liceo

Al seguente link potete trovare dei video interessanti sul nostro Liceo.


Canale Youtube del Liceo Volta

In  particolare vi consigliamo i seguenti video:

 

Presentazione informativa della scuola as 2021-2022

Gli studenti presentano il Volta 

Un ex studente racconta il Volta

La bottega digitale

La lingua francese al Volta

La lingua francese…vista dagli studenti

Benvenuti al Volta (lingua cinese) 

Benvenuti al Volta (lingua albanese) 

Benvenuti al Volta (Lingua rumena) 

Benvenuti al Volta (lingua araba) 

Benvenuti al Volta (Lingua russa) 

Benvenuti al Volta (Lingua giapponese) 

 

 

 

Giornate aperte 2021-22

In previsione delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2022/23 torniamo ad incontrare gli alunni di terza media ed i loro genitori. Gli incontri per i genitori si terranno in Aula Magna dove il Dirigente scolastico, affiancato da alcuni docenti e da alcuni studenti, presenterà brevemente il nostro Liceo e soprattutto risponderà alle domande dei presenti; parallelamente in alcune aule docenti e studenti del Volta dialogheranno con gli alunni di terza media. Gli incontri in Aula Magna, due al giorno per quattro giorni, saranno trasmessi in diretta streaming sulla homepage del nostro sito. I Genitori e gli alunni che vorranno invece partecipare in presenza potranno farlo dopo essersi registrati nel limite dei posti disponibili.

Il perdurare dello stato di emergenza dovuto alla pandemia causata dal virus Covid19, unito ai limiti oggettivi della nostra struttura, ci impone di limitare in maniera significativa la partecipazione in presenza, ad ognuno degli otto appuntamenti in calendario potranno quindi partecipare al massimo 100 genitori in Aula Magna e 100 alunni che saranno suddivisi in cinque aule. Gli adulti potranno accedere ai nostri locali solo presentando una certificazione verde (green pass) in corso di validità, adulti e studenti – all’interno della nostra scuola – dovranno sempre indossare una mascherina chirurgica o FFP2.

Due raccomandazioni importanti:

  • Visto il numero limitato di partecipanti in presenza, cui siamo costretti dalle circostanze, è opportuno che gli studenti che verranno a trovarci siano accompagnati al massimo da un solo genitore.
  • Sempre per lo stesso motivo che ci ha portato a limitare la partecipazione in presenza, è assolutamente necessario che si iscrivano a partecipare alunni e/o genitori di alunni di terza media. Non c’è spazio, né possibilità alcuna di accogliere in presenza coloro che intendono partecipare, pur non frequentando, o non avendo figli che frequentino, la terza media.

Ci affidiamo al vostro senso civico, chiunque partecipi in presenza senza averne titolo lo fa a discapito di altri che ne avrebbero pieno diritto. La partecipazione a distanza, attraverso la diretta streaming, garantirà comunque a tutti la possibilità di accedere alle nostre informazioni.

Per favorire un ingresso ordinato e sicuro, vi chiediamo di presentarvi all’ingresso con quindici minuti di anticipo.

PORTALE DI PRENOTAZIONE GIORNATE APERTE

 

Giovani e infezioni: prevenzioni delle Infezioni Sessualmente Trasmesse

L'Istituto Superiore di Sanità informa che risultano in aumento i casi di malattie sessualmente trasmesse tra i giovani nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni.
Per prevenire queste infezioni il Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione della popolazione due Servizi anonimi e gratuiti:

  • Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061
  • Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it

Per ottenere banner e link aggiuntivi e/o per ricevere ulteriori indicazioni in merito è possibile consultare il sito: https://www.uniticontrolaids.it/comunicazione.aspx

Per la Commissione Salute
prof.ssa Rosanna Cirenza

 

Modalità di partecipazione alle giornate aperte

Le giornate aperte si terranno in presenza - se le condizioni lo consentiranno - con possibilità di collegamento a distanza in quattro diverse date:

  • 22 e 26 novembre 2021
  • 1 e 2 dicembre 2021

In ognuna delle quattro date indicate saranno previsti due diversi appuntamenti, uno alle 16:30 e l'altro alle 18:00.

Entro il pomeriggio di lunedì 15 novembre 2021 pubblicheremo le istruzioni per registrarsi agli incontri in presenza.

 

Criteri di accoglimento 2022-23

Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero

In caso di esubero del numero di studenti iscritti al liceo Volta per l'anno scolastico 2022/23 rispetto ai posti disponibili nelle nove classi di cui è prevista l'attivazione, le iscrizioni saranno accolte in base ai criteri definiti e approvati dal Consiglio d’Istituto del 3 Novembre 2021.

Una volta concluso il periodo di iscrizioni fissato dal Ministero – solo qualora le domande di coloro che scelgono il Volta come prima scuola siano superiori a 252* (28 alunni per ognuna delle sette classi con prima lingua inglese, più una con prima lingua francese e una con prima lingua tedesco) - le singole domande verranno accolte sulla base di una graduatoria che tiene conto dei seguenti parametri.

 

Orario definitivo 2021-22

Da lunedì 25 ottobre 2021 entra in vigore il nuovo orario delle lezioni.

 

COMINCIA IL NUOVO ANNO

Dunque, lunedì 13 settembre si ricomincia, dopo ben 19 mesi per la prima volta riapriremo le porte per fare entrare tutti i nostri alunni, ci sarà un po’ di confusione e di emozione – tipiche di ogni primo giorno che si rispetti, ma accogliere tutti è quel che sappiamo fare, quel che ci piace fare, quel che ci ha spinti al mestiere della Scuola.

Questo ritorno in presenza al 100% non significa certo che l’emergenza sia ormai alle spalle, probabilmente ci aspettano ancora giorni complicati, ma l’esperienza accumulata e l’avanzamento della campagna vaccinale ci inducono a ben sperare e a guardare ai mesi futuri con ragionevole e moderato ottimismo. Se rispetteremo le regole, se gli indecisi supereranno gli ultimi dubbi scegliendo di vaccinarsi, sono certo che porteremo in porto questo anno scolastico in condizioni decisamente migliori rispetto agli ultimi due. A proposito di regole ricordo che anche quest'anno, fino a diversa disposizione, sarà obbligatorio durante la permanenza dentro l'edificio scolastico tenere sempre indossata una mascherina chirurgica, che l'intervallo si svolgerà in aula, che gli studenti a fine giornata sanificheranno il proprio banco col materiale fornito dalla scuola.

Informazioni pratiche

Anche quest’anno il Prefetto di Milano ha disposto che le scuole superiori organizzino in due diversi turni l’ingresso della prima ora, nel nostro caso il primo turno entrerà alle ore 8:00, il secondo alle 9:40, esattamente come lo scorso anno.

Per quanto riguarda le nuove classi prime per loro è previsto un breve momento di accoglienza in aula magna. Anche in questo caso, al fine di evitare un affollamento eccessivo, è prevista una turnazione. 

  • Classi II, III, IV e V:
    ingresso alle 8:00, o alle 9:40
  • Classi prime sez. A - B - D:
    ingresso in aula magna alle 8:50, poi in classe fino alle 11:20
  • Classi prime sez. E - G - H:
    ingresso in aula magna alle 9:40, poi in classe fino alle 12:25
  • Classi prime sez. C - F - I:
    ingresso in aula magna alle 10:30, poi in classe fino alle 13:15
INDIPENDENTEMENTE DAI TURNI E FINO A DIVERSA DISPOSIZIONE LE SEGUENTI CLASSI ENTRERANNO DAL CANCELLO DI VIA SETTALA:
  • Tutte le classi Prime 
  • Tutte le Seconde, tranne la 2H
  • 3B - 3C - 3G - 3i - 4D 

Buon anno scolastico a tutti.

Domenico Squillace

 

Articoli recenti

Collegamenti utili