Criteri di accoglimento 2023-24
Criteri di accoglimento 2023-24
L.S.S. Alessandro Volta - Milano


Criteri di accoglimento 2023-24
Iscrizioni classi prime |
Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero
In caso di esubero del numero di studenti iscritti al liceo Volta per l'anno scolastico 2023/24 rispetto ai posti disponibili nelle nove classi di cui è prevista l'attivazione, le iscrizioni saranno accolte in base ai criteri definiti e approvati dal Consiglio d’Istituto del 26 ottobre 2022. Una volta concluso il periodo di iscrizioni fissato dal Ministero – solo qualora le domande di coloro che scelgono il Volta come prima scuola siano superiori a 243 (27 nuovi alunni per ognuna delle sette classi con prima lingua inglese, più una con prima lingua francese e una con prima lingua tedesco) – le singole domande verranno accolte sulla base di una graduatoria che tiene conto dei seguenti parametri.
- valutazione espressa dalla scuola media (pagella di II);
- abilità linguistico-matematiche/comprensione del testo e motivazione/interessi;
- criteri anagrafici.
Le abilità linguistico-matematiche, la motivazione e gli interessi verranno testati attraverso prove orientative da sostenersi presso l'Istituto il giorno 10 gennaio 2023, previa apposita iscrizione da effettuarsi secondo le modalità indicate nell'apposita pagina del sito. La mancata partecipazione alla prova non preclude la possibilità di iscrizione, ma comporta la perdita dei relativi punteggi. All'atto dell'iscrizione alla prova orientativa, la famiglia deve esplicitare un ordine di preferenza tra le possibili scelte relative alla prima lingua straniera:
- SOLO INGLESE
- FRANCESE + INGLESE OPZIONALE (il corso di inglese, opzionale e svolto in orario curricolare, richiede un contributo da parte della famiglia)
- TEDESCO + INGLESE OPZIONALE (il corso di inglese, opzionale e svolto in orario curricolare, richiede un contributo da parte della famiglia)
Nota: Il numero previsto di 243 iscrizioni accoglibili potrà essere ridimensionato, in difetto, in relazione al numero effettivo di iscrizioni ricevute da parte di alunni portatori di handicap. La normativa vigente infatti prevede che le classi prime con alunni con disabilità debbano essere formate con un numero inferiore di alunni.
Pubblicazione degli esiti
Il Liceo Volta pubblica gli esiti della prova orientativa pochi giorni dopo lo svolgimento. Ogni famiglia può consultarli inserendo le credenziali in suo possesso. In caso di esubero la posizione in graduatoria entro il numero 243 garantisce l'accoglimento della domanda. Posizioni successive in graduatoria non escludono, tuttavia, la possibilità di iscrizione; infatti, l'esperienza degli anni precedenti ha evidenziato che numerosi studenti in posizione utile non hanno indicato il Volta come prima scelta e si sono iscritti ad altre scuole. Vi ricordiamo che l'effettiva iscrizione al Liceo Volta - così come ad ogni Istituto d'istruzione superiore statale - è da presentarsi tramite il sistema informatico predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione nei tempi che saranno comunicati più avanti dal Ministero stesso.
Tabella dei punteggi 2023/24
Il punteggio complessivo con cui si entra in graduatoria si forma come somma delle seguenti voci, per un massimo di 93 punti.
Media aritmetica dei voti finali di seconda media. La media viene calcolata sui voti di italiano, storia, geografia, lingue straniere, matematica, scienze, tecnologia, musica, arte, scienze motorie e educazione civica. | 10 punti in totale |
Media pesata dei voti finali di seconda media.La media viene calcolata sui voti di italiano (peso 3), matematica (peso 3), storia (peso 2) e scienze (peso 2). | 10 punti in totale |
Residenza entro le zone definite dal Consiglio di Istituto. Nota bene: con "residenza" si intende la residenza anagrafica dello studente al momento dell'iscrizione alle prove orientative. I confini delle zone sono indicati nella mappa interattiva e relativo stradario. |
|
Test su motivazione ed interessi | Da 0 a 15 punti |
Test di abilità logico-matematiche | Da 0 a 26 punti |
Test di comprensione del testo | Da 0 a 26 punti |
Fratelli / Sorelle maggiori iscritti al Volta nel a.s. 2023/24 | 1 punto |
In caso di alunni portatori di handicap la scuola organizzerà dei colloqui con le famiglie per valutare, caso per caso, le modalità di partecipazione alla prova. Si ricorda che questo caso è riservato ad alunne ed alunni regolarmente certificati a norma della Legge 104/92 e forniti di Diagnosi funzionale. In ogni caso l’alunno diversamente abile dovrà completare la procedura di registrazione per la prova orientativa. |