


Corso ITS “Digital construction manager in historical buildings” - FONDAZIONE MILANO
Corso ITS “Digital construction manager in historical buildings” - FONDAZIONE MILANO
L.S.S. Alessandro Volta - Milano


Corso ITS “Digital construction manager in historical buildings” - FONDAZIONE MILANO
Orientamento in uscita |
Il corso biennale, si rivolge a diplomati che intendono intraprendere un percorso lavorativo nel settore delle costruzioni, con il ruolo di Tecnico Superiore per la gestione del cantiere, ed in particolare di quello di restauro.
Il titolo di studio rilasciato al termine del biennio, previo superamento dell’esame di stato finale, viene classificato a livello di EQF 5, quindi superiore al diploma di maturità (EQF4) e inferiore alla laurea triennale (EQF6) ed è riconosciuto a livello europeo.
Il Tecnico Superiore per la gestione del cantiere di restauro acquisisce nello svolgimento del percorso formativo le competenze innovative digitali, energetiche, ambientali necessarie per interpretare in chiave moderna tale ruolo.
Il corso si prefigge quindi di preparare giovani tecnici che possano governare e coordinare i processi costruttivi edili con particolare utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Il riferimento al “restauro architettonico” sottolinea la particolare rilevanza della riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, temi importanti in Italia legati alle necessità di limitare da un lato il consumo di territorio e dall’altro di valorizzare e rendere prestazionale l’ingente patrimonio edilizio già costruito.
Le docenze sono principalmente (70%) tenute da professionisti qualificati e specializzati che lavorano negli ambiti e processi oggetto dell’insegnamento specifico. Il modello didattico quindi non ricalca quello classico scolastico ma è più orientato ad un apprendimento in ambito lavorativo.
La durata del corso è di 2000 ore di cui 800 di tirocinio curriculare (tutto concentrato nel secondo semestre della seconda annualità), per permettere ai partecipanti di sperimentare nell’ambiente di lavoro le competenze acquisite nel corso.
Le ore di formazione in sintesi: più di 200 ore sono dedicate alla modellazione con il BIM, (Building Information Modeling) quale metodologia digitale per l’attuazione dei principi del project management, circa 40 ore di rilievo digitale con utilizzo di laser scanner, quasi 200 ore dedicate all’efficienza energetica ed acustica degli edifici ed ai materiali innovativi per l’edilizia (compresi quelli green) circa 280 ore dedicate alle tecniche di restauro e recupero del patrimonio edilizio comprese le tematiche del consolidamento statico e dell’antisismica. Alle tematiche di sicurezza del lavoro sono dedicate più di 100 ore
Ulteriori informazioni sul sito: https://www.itscantieridellarte.it/
Per informazioni, contatti e programmazione visite presso la sede di via Newton, 3 a Milano:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 02 84271356
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 02 84271357