Iniziative IFOM
Iniziative IFOM
L.S.S. Alessandro Volta - Milano


Iniziative IFOM
Orientamento in uscita |
È disponibile il calendario delle visite guidate dedicate al mondo della scuola e a tutti i curiosi di scienza.
Le visite guidate saranno realizzate all’interno di due Open Day: venerdì 20 marzo 2020 in italiano e giovedì 2 aprile 2020 in inglese, dalle ore 9:30 alle ore 12:00.
Dopo la visita guidata ai laboratori, i ragazzi parteciperanno ad una tavola rotonda con gli scienziati, per discutere della carriera del ricercatore, di cosa significa fare scienza oggi e di dove sta andando la ricerca sul cancro.
Per info http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/visite-laboratori.php
Quest’anno, per la prima volta a Milano, IFOM e il San Raffaele ospiteranno le selezioni milanesi di FameLab, il contest che vede giovani scienziati di tutte le discipline sfidarsi per raccontare, in soli 3 minuti, un argomento scientifico che li appassiona. La performance avviene davanti ad una giuria e ad un pubblico composto da studenti, docenti e altri scienziati. Le scuole che parteciperanno nel pubblico potranno assegnare il premio “Scuola” allo scienziato che avrà raccontato in modo più chiaro e coinvolgente il suo argomento.
La partecipazione è gratuita. Le preselezioni si terranno alle ore 10:00 del 20 febbraio 2020 presso l’aula magna del San Raffaele (via Olgettina 60, Milano), mentre le selezioni finali saranno in IFOM, il 10 marzo 2020 alle 10:00. Saranno due mattine di spettacolo molto avvincenti, in cui i ragazzi impareranno e si divertiranno assistendo, forse per la prima volta, ad una sfida “scientifica”. I posti disponibili in ciascuna data sono circa 120.
Ci si può iscrivere a partire dal 7 gennaio 2020, inviando una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando:
- numero di partecipanti (max 30 persone per gli Open Day);
- classe e scuola di provenienza;
- nome, cognome, e-mail e numero di telefono di un docente accompagnatore.
Le prenotazioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento dei posti disponibili per ciascuna data, dando priorità alle scuole che non hanno partecipato all'ultima edizione degli Open Day.