Turnazioni dal 17 al 29 maggio

Si pubblicano le turnazioni per le prossime settimane:

 

Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica 2021

Anche quest'anno gli studenti del Liceo "A. Volta" di Milano hanno conseguito ottimi risultati alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica svoltasi con modalità a distanza nei giorni 29 aprile (prova sperimentale) e 30 aprile (prova teorica).

Lo studente Tommaso Lunghi ha vinto la medaglia d'oro e parteciperà alle selezioni per la formazione della squadra italiana che parteciperà alla Gara Internazionale (IPho). Quest'anno la Gara Internazionale si svolgerà dal 17 al 25 Luglio a Vilnius (Lituania).

Alessandro Corso ha vinto invece la medaglia d'argento.

Tanti complimenti a loro e a tutti gli studenti che hanno partecipato alla competizione nazionale con impegno ed entusiasmo.

Il Responsabile delle Olimpiadi di Fisica
Vittorio Lucio Callegaro

 

CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI 2020 - PROVE SUPPLETIVE - PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

In conformità al "Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici" validato dal Comitato tecnico Scientifico nella seduta del 29 marzo 2021 e pubblicato dal Dipartimento della funzione pubblica in data 15 aprile 2021 si redige il seguente:

 

Studenti del Volta alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica 2021

Quest'anno ben tre studenti del Liceo "A. Volta" (Alessandro Corso, Tommaso Lunghi e Shiheng Zheng), parteciperanno alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica 2021 cha a causa della pandemia si svolgerà a distanza presso il nostro Liceo nei giorni giovedì 29 aprile (prova sperimentale) e venerdì 30 aprile (prova teorica).

Facciamo tanti complimenti e un grande in bocca a lupo a questi ragazzi per la Gara Nazionale.

Il Responsabile delle Olimpiadi di Fisica
Vittorio L. Callegaro

 

Volta campione italiano di Informatica

Il 26 febbraio 2021 una delle squadre del liceo Volta, composta dai quattro studenti di quinta Tommaso Dossi, Tommaso Lunghi, Francesco Riva, Davide Zheng, si è classificata al primo posto nella finale italiana delle Olimpiadi di Informatica a squadre, svoltasi virtualmente a Bologna. Nel prossimo mese di maggio, la squadra del Volta andrà a rappresentare l'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Si tratta di un risultato straordinario per il nostro Liceo, in una disciplina strettamente legata alla Matematica, ma non curriculare, che alcuni studenti coltivano per proprio interesse o grazie ad attività extracurriculari proposte dalla scuola. Ci auguriamo che questo risultato aumenti l'interesse nei confronti dell'Informatica, che sta acquisendo sempre più rilevanza nella ricerca scientifica, nelle applicazioni tecnologiche e nelle prospettive lavorative.

 

NUOVA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' IN PRESENZA

Il Presidente della Giunta regionale della Lombardia ha appena emanato un'Ordinanza che colloca tutta la nostra regione nella cd. fascia arancione rafforzato a partire dalla mezzanotte di oggi 4 Marzo. Da domani, quindi, la nostra scuola sospenderà la normale attività didattica in presenza fino a tutto il giorno 14 di marzo, salvo eventuali proroghe del provvedimento. Nei prossimi giorni valuteremo la possibilità, fatta salva dall'Ordinanza, di svolgere attività laboratoriali in presenza. 

 

Rientro in presenza dal 25 Gennaio

Lunedì 25 gennaio le lezioni riprenderanno in presenza, per il momento accoglieremo giornalmente il 50% degli studenti. Una circolare molto dettagliata è stata inviata a tutto il personale, agli alunni ed ai loro genitori, di seguito il nuovo orario delle lezioni e lo schema di turnazione settimanale delle classi.
Questo nuovo inizio non deve comportare un allentamento delle cautele, dovremo tutti mantenere la guardia molto alta per far sì che lunedì inizi un percorso che ci porti fino a giugno senza ulteriori interruzioni, facciamolo per noi stessi, facciamolo per il Paese.

 

Articoli recenti

Collegamenti utili