LA SCADENZA PER L'ISCRIZIONE ALLA PROVA ORIENTATIVA E' IL

Orario definitivo 2019-20

ORARIO VALIDO DA LUNEDI' 14 OTTOBRE 2019

AIED - I nuovi genitori - 2019-20

Percorso di accompagnamento per mamme e papà con figli adolescenti

L’adolescenza di un figlio rappresenta una sfida congiunta per l’intero sistema familiare, imponendo una ridefinizione dei ruoli, degli equilibri e delle relazioni che, spesso, si rivela delicata e complessa.

Consultorio AIED

Il consultorio Aied collabora con scuole secondarie e superiori di Milano, promuovendo attività di prevenzione e formazione su diverse tematiche:
educazione all'affettività e alla sessualità, violenza di genere, dipendenze, autostima e disturbi alimentari.

Oltre agli interventi all'interno delle scuole, Aied Milano si offre come spazio aperto per i ragazzi ponendosi come un luogo neutro in cui è possibile incontrare singolarmente i diversi professionisti presenti in consultorio: psicologi, psicoterapeuti e ginecologhe.

Olimpiadi internazionali di fisica (ipho 2019) - tel aviv luglio 2019

Lo scorso luglio si sono tenute a Tel Aviv le finali delle Olimpiadi Internazionali di Fisica 2019, competizione che ha visto protagonisti 360 studenti provenienti da 78 paesi dei cinque continenti.

Luca Muscarella e Mattia Varrone del Liceo Volta, due tra i cinque membri della squadra italiana, hanno ottenuto eccellenti risultati:
Luca la medaglia d’argento (migliore risultato della squadra italiana) e Mattia la medaglia di bronzo. Tanti complimenti a loro per il pregevole risultato conseguito grazie alla passione per la Fisica e al loro grande impegno.

Libri di testo a.s. 2019-20

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati 2019-20

GuardaMI 2019 - Primo e secondo premio

Il concorso GuardaMI2019 promosso dal Centro Culturale delle Basiliche e destinato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di I e II grado di Milano aveva lo scopo di promuovere tra i giovani la riflessione sull'uso delle nuove tecnologie per rappresentare le loro idee e i loro punti di vista sulla città di Milano, girando un video di 3 minuti sul tema degli spostamenti in città.

• Andrea MICHELI e Matteo WOLTER, classe 5E, hanno vinto il primo premio (600 euro in voucher)
  • Ivan MOSKVIN, classe 3A, ha vinto il secondo premio (400 euro in voucher).

Durante la premiazione, che si è tenuta al teatro delle colonne di san Lorenzo, i loro video sono stati molto applauditi.

CUSMIBIO 2019 - Una settimana da ricercatore

Anche quest'anno alcuni studenti del nostro Liceo sono tra i vincitori del concorso nazionale organizzato dal CusMiBio che verte su vari argomenti di biologia e biotecnologie.

Quest'anno i concorsi erano due: uno per gli studenti del terzo e quarto anno e uno solo per gli studenti del quinto anno.