Corsi di recupero e prove di verifica per gli studenti con sospensione di giudizio

I corsi di recupero avranno inizio lunedì 27 giugno 2022 e termineranno giovedì 14 luglio 2022, con orario prevalentemente mattutino salvo pochi corsi pomeridiani.

Le prove di verifica inizieranno lunedì 29 agosto 2022. -vedi sotto-

LUNEDÌ 29 AGOSTO 2022

  • PROVA SCRITTA MATEMATICA 10.30-12.30
  • PROVA SCRITTA ITALIANO 14.00-17.00

MARTEDÌ 30 AGOSTO 2022

  • PROVA SCRITTA LATINO 8.30-10.30
  • Colloqui studenti che rientrano dall'estero 11.00-13.00
    classi 4F, 4A, 4C e 4D
  • PROVA SCRITTA FISICA 14.00-16.00

MERCOLEDÌ 31 AGOSTO 2022

  • PROVA SCRITTA LINGUA STRANIERA 8.30 -10.00
  • Colloqui studenti che rientrano dall'estero 11.00-13.00
    classi 4B, 4H, 4E, 4G e 4I
  • 14.30-17.00 prove orali

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE 2022

  • 14.30-17.00 prove orali

VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022

  • 8.30-12.30 prove orali
  • 14.30-17.00 prove orali

Il calendario dettagliato delle prove orali verrà condiviso in seguito tramite circolare

 

Giochi Matematici Internazionali Università Bocconi - 14-5-2022

Lo studente Dindo Nicola, della classe 1F, si è classificato 1° alla Finale Nazionale C2 dei Giochi Matematici Internazionali dell'Università Bocconi, tenutasi il 14/5/2022 e parteciperà alla finale Internazionale che si terrà ad agosto a Losanna.

Link: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati/187-le-classifiche-della-finale-dei-campionati voce "Classifica C2"

 

Carriera Alias-ELPIS

Nella seduta di martedì scorso 24 Maggio 2022 il Consiglio d’Istituto del Liceo Volta ha approvato a larghissima maggioranza la proposta avanzata dalla componente studentesca di introdurre nella nostra Scuola la cosiddetta Carriera Alias-ELPIS. Si tratta della possibilità per le studentesse e gli studenti che ne facciano richiesta di essere indicati, nella documentazione interna della Scuola, con un nome di propria scelta corrispondente al genere in cui ci si riconosce, diverso da quello biologico, alla scelta del nome conseguirà l’uso dei pronomi corrispondenti.

Potranno farne richiesta le alunne e gli alunni maggiorenni, nel caso dei minorenni la richiesta dovrà essere sottoscritta dai genitori.

Il nostro Consiglio d’Istituto è giunto alla deliberazione dopo un lungo percorso durato sei mesi, durante questo tempo si è discusso, ci si è informati, ci sono stati momenti di approfondimento e si è deciso davanti ad un parere largamente favorevole di studenti e docenti, pur non mancando ovviamente diverse opinioni contrarie; personalmente penso si tratti di una piccola scelta di civiltà che prova a dare risposta ed aiuto a situazioni di sofferenza reale e profonda.

Da Lunedì 30 Maggio 2022 quindi andrà in vigore la Carriera Alias-ELPIS e nel comunicarlo mi fa piacere sottolineare la coincidenza con l’ordine del giorno approvato nella stessa settimana dal Consiglio Comunale di Milano che impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare entro sei mesi il Registro di genere, un “luogo” dell’amministrazione cittadina dove i milanesi potranno registrarsi con un nome d’elezione corrispondente al genere che si sente proprio, con tale nome saranno poi indicati in tutti i documenti emessi dal Comune ed aventi valore nel solo ambito cittadino.

Domenico Squillace

 

Una classe del liceo Volta vince a Matematica senza Frontiere

Matematica senza Frontiere è una competizione matematica a squadre alla quale partecipano numerose scuole da varie regioni italiane. Ogni classe iscritta alla competizione gareggia come un'unica squadra: durante la prova, tutti gli studenti della classe devono cooperare tra di loro con l'obiettivo di fornire la risposta migliore a una serie di quesiti matematici. Anche quest'anno, come era già avvenuto nel 2019 in occasione dell'ultima partecipazione in presenza della nostra scuola alla manifestazione, una classe del Volta ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: la 1B è infatti risultata una delle 3 classi prime della scuola secondaria superiore ad essere premiata a livello nazionale. Complimenti a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze della classe!

1779-una-classe-del-liceo-volta-vince-a-matematica-senza-frontiere

 

Concorso di scrittura "Opera prima"

Anche quest'anno alcuni ragazzi del nostro liceo hanno partecipato al concorso di scrittura "Opera prima", in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano. Tema di questa edizione: "Incroci. Storie di incontri e scontri".

Elisa Molteni di 2G è stata tra le vincitrici della sezione "Racconti brevi", mentre hanno ricevuto una menzione d'onore Matteo Chiari di 2G per i "Racconti brevi" e Matteo Famiglietti di 5E per "Soggetti per film e serie tv".

Complimenti ai nostri ragazzi!

1774-concorso-di-scrittura-opera-prima

 

CUSMIBIO 2022 - Una settimana da ricercatore

Quest’anno dopo due anni di stop dovuti alla pandemia si è nuovamente tenuto il concorso nazionale organizzato dal Cusmibio “Una settimana da ricercatore” che verte su argomenti di Biologia, Genetica e Biotecnologie.

Molti studenti della nostra scuola hanno partecipato. Sei studenti di questi si sono classificati tra i vincitori del concorso riservato agli studenti di terza e quarta. Altri 3 si sono piazzati nella classifica di merito del concorso riservato agli studenti di quinta.

 

Certamen Mediolanense 2022

Quest'anno il nostro Liceo ha ospitato la terza edizione del Certamen Mediolanense, organizzato dalla rete dei licei Beccaria, Tito Livio e Volta e da Europa Latina, a cui hanno partecipato concorrenti che provenivano da diversi licei classici e scientifici del Nord Italia.

Anche in questa competizione i nostri allievi hanno conseguito risultati lusinghieri: Elisa Heckert e Alessandro Falessi , entrambi di terza H, si sono classificati, rispettivamente, al secondo e al terzo posto nella categoria "Iuniores".

1770-certamen-mediolanense-2022

 

Articoli recenti

Collegamenti utili