Dal pomeriggio di sabato 3 dicembre 2022 sarà attiva la Procedura di iscrizione alla prova orientativa 2023-24

Informiamo gli alunni interessati alla nostra Scuola e le loro famiglie che le giornate aperte di presentazione del prossimo anno scolastico si terranno nelle seguenti date:

  • 05 dicembre 2022 - ore 16:00 e ore 17:45
  • In tutte le date:
    sportello DSA-BES dalle ore 16:30 alle 18:30 IN AULA 30, sopra l'Aula Magna

REGISTRATI PER LE NOSTRE GIORNATE APERTE


Per coloro che non potessero intervenire, al termine di tutti gli incontri, sarà resa disponibile la registrazione di uno degli appuntamenti in Aula Magna.

Procedura di iscrizione alla prova orientativa 2023-24

Per partecipare alle prove orientative del 10 gennaio 2023, previste dai nostri criteri di accoglimento per le future classi prime A.S. 2023-24, è necessaria un'iscrizione, che è possibile effettuare mediante la nostra piattaforma online dal 3 dicembre 2022, ed entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2022, secondo le modalità di seguito descritte.

 

Il nostro impegno contro la schiavitù

I ragazzi della classe 4C del corso di francese ci invitano a combattere contro il fenomeno della schiavitù moderna. Per farlo hanno creato dei progetti pubblicitari in francese sotto forma di video e manifesti.

Les voilà!

 

Progetto Mentorship al femminile - COMUNE DI MILANO

Il Comune di Milano, in particolare l'Assessora allo sviluppo economico e politiche per il lavoro Alessia Cappello, sta realizzando un progetto per giovani ragazze dai 16-25 anni: il progetto mentorship al femminile, il primo progetto di empowerment femminile promosso da un'amministrazione pubblica in Italia.

 

Giornate aperte - Video sul nostro Liceo

Al seguente link potete trovare dei video interessanti sul nostro Liceo.

Canale Youtube del Liceo Volta

In particolare vi consigliamo i seguenti video:

 

Poetryslam in tedesco

Poesia in un liceo scientifico?

Eccome!

I ragazzi dell'attuale classe 4f si sono lanciati nel mondo del poetryslam con le loro prof. di tedesco Chiara Buglioni e Cassia Fresemann.

Qui vedete i risultati del loro duro lavoro - speriamo che vi piaccia!

 

CULTURAL EXCHANGE CAMPUS ROZENBERG - BELGIUM

Dal 6 al 12 Novembre 7 classi del nostro Liceo hanno accolto ed ospitato un nutrito gruppo di studenti belgi provenienti dal CAMPUS ROZENBERG di MOL nelle Fiandre.

Le classi coinvolte (2 A, B, C, F, G, H, I) restituiranno la visita ad i loro ospiti belgi nel Marzo 2023.

belgi_0104

 

Workshop Jugendsprache

Il 20 e il 21 ottobre 2022 si è tenuto presso la Deutsche Schule Mailand – Scuola Germanica di Milano un workshop sul linguaggio giovanile, dal titolo “Italienisches Jugendwort des Jahres 2022 – La parola italiana dei giovani dell’anno 2022”, organizzato dai professori Sandro M. Moraldo (Università di Bologna) e Peter Schlobinski (Gesellschaft für deutsche Sprache) e da Gabriele Volgnandt (ZfA). Al workshop ha partecipato una rappresentanza del nostro Istituto: Eleonora, Erika, Matilde, Marco, Miriam, Riccardo e Valters di 4F. Assieme ai loro coetanei del Liceo Leonardo da Vinci e della Deutsche Schule Mailand, i nostri studenti si sono affidati alla guida esperta dei docenti sopra indicati e hanno scelto la parola italiana dei giovani 2022, portando per la prima volta nel nostro Paese una famosa iniziativa tedesca. La casa editrice Langenscheidt coordina già dal lontano 2008 il sondaggio “Jugendwort des Jahres”, in cui i giovani prendono letteralmente la parola e scelgono il termine che più caratterizza il loro modo di esprimersi in quel determinato anno. Per scegliere la parola italiana dei giovani 2022 i partecipanti al workshop hanno analizzato e infine votato le proposte giunte da 13 scuole DSD in Italia, dagli allievi della DSM, da alcuni studenti dell’Università di Bologna e dai partecipanti all’evento inaugurale della Settimana Tedesca in Italia (Roma, 8 ottobre). In calce troverete il podio con le parole vincitrici e alcune fotografie del workshop, durante il quale sono stati prodotti anche alcuni elaborati per spiegare, pubblicizzare o semplicemente impiegare in modo spiritoso gli Jugendwörter tedeschi e italiani. Ringraziamo la ZfA per aver coinvolto il nostro Liceo e tutti i protagonisti del workshop per aver condiviso con noi questa esperienza. La lingua tedesca non si studia sui libri, ma si mette in pratica in molteplici contesti, conoscendo nuove persone, aprendosi a realtà più o meno lontane dalla nostra, affrontando piccole e grandi sfide (come parlare davanti a ragazzi e ragazze che «sono bravissimi!») e divertendosi tutti insieme.

Workshop Jugendsprache

 

Articoli recenti

Collegamenti utili