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Procedura di iscrizione alla prova orientativa 2018-19

Procedura di iscrizione alla prova orientativa 2018-19

Procedura di iscrizione alla prova orientativa 2018-19

Per partecipare alle prove orientative del 16 gennaio 2018 è necessaria un'iscrizione, che permetterà di raccogliere gli indicatori previsti nei Criteri definiti dal Consiglio di Istituto (si veda, a questo proposito, la sezione​ ​ criteri di accoglimento​).

Per effettuare tale iscrizione è necessario compilare un'apposita domanda online e successivamente consegnare alla nostra Segreteria alcuni documenti cartacei, secondo le modalità ed entro le scadenze indicate nel dettaglio qui sotto.

Il mancato perfezionamento della procedura qui indicata, o l'eventuale assenza dello studente alle prove del 16 gennaio 2018, non precludono la possibilità di presentare domanda d'iscrizione al Liceo. In caso di esubero si terrà conto, per la graduatoria, dei soli punti ricavabili dai documenti presentati. 
 

Compilazione della domanda in formato elettronico

L'iscrizione alle prove orientative va richiesta mediante l'apposita ​piattaforma online​, che sarà raggiungibile a partire dal 27 novembre 2017​. La compilazione del modulo elettronico dovrà avvenire entro​ le ore 23.59 del giorno​ 28 dicembre 2017. Terminata l'immissione dei dati, verrà fornita una coppia di credenziali (codice e password) da custodire gelosamente, necessaria per interfacciarsi in qualunque momento successivo con la piattaforma online.
 

Consegna dei documenti 

Completata la registrazione online, verrà richiesto alle famiglie di consegnare, presso la Segreteria della scuola, alcuni documenti: 
  • richiesta di iscrizione (scaricata dalla piattaforma online, stampata e firmata);
  • autocertificazione della residenza dello studente (scaricata dalla piattaforma online, stampata e firmata)
  • pagella finale di seconda media (in fotocopia);
  • consiglio orientativo fornito dalla scuola media di provenienza (in fotocopia);
  • certificazione DSA o DVA (solo per studenti con DSA o DVA).
Il termine per la consegna è fissato al ​ 28 dicembre 2017 (sono possibili deroghe a questa scadenza per la consegna del consiglio orientativo, nel solo caso in cui la scuola media non lo compili per tempo). 
La consegna della documentazione deve avvenire necessariamente in forma cartacea (si tengano presenti gli orari di Segreteria indicati qui sotto); non è richiesto, ad ogni modo, che ad effettuarla sia personalmente un genitore dello studente. 
 

Orari della Segreteria per la consegna dei documenti 

Si faccia riferimento agli orari indicati nella sezione contatti del sito.

  • nel corso del periodo scolastico (dall'1/dic al 22/dic) la Segreteria è aperta (con l'esclusione dei giorni festivi) dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 16.00; il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
  • nel corso della sospensione natalizia delle lezioni (dal 23/dic in poi) la Segreteria è aperta nei soli giorni dal 27/dic al 30/dic, con orario 8.00-14.00

Ricevuta 

Una volta consegnati tutti i documenti, la nostra Segreteria emetterà una ricevuta che si potrà scaricare tramite la piattaforma online. Il giorno della prova, il ragazzo dovrà portarla con sé, insieme con un documento di identità.