Home Indicazioni pratiche per il giorno della prova

Indicazioni pratiche per il giorno della prova orientativa

I ragazzi iscritti alla prova orientativa dovranno presentarsi alle ore 14.30 del giorno martedì 16 gennaio 2018 presso il nostro Liceo, dove verranno accolti e sistemati nelle aule.

A causa dell'elevato numero di partecipanti chiediamo cortesemente ai genitori di salutare i loro figli fuori da scuola e di lasciarli entrare da soli.

L'aula assegnata ad ognuno sarà consultabile tramite la nostra piattaforma online alcuni giorni prima della prova; gradiremmo che i ragazzi si presentassero già informati sul piano e sul numero dell'aula in cui recarsi: in questo modo potremo accompagnarli più facilmente.

La somministrazione delle prove seguirà la seguente scansione oraria di massima:

• 15.00 - 16.00: prova di matematica;
  • 16.00 - 16.15: intervallo (i ragazzi possono portarsi una merenda);
  • 16.15 - 17.30: prova di italiano e questionario su motivazione e interessi (dopo le ore 17.00, coloro che avessero finito la prova possono uscire da scuola).

I ragazzi dovranno presentarsi muniti di:

• ricevuta dell'iscrizione, rilasciata dalla nostra segreteria a seguito della consegna dei documenti cartacei, da scaricare tramite la piattaforma online e stampare;
  • documento di riconoscimento in originale (carta d'identità, passaporto, ...);
  • penna nera ed altro occorrente di cancelleria (matita, gomma e righello).

Si precisa che non è consentito l'uso di calcolatrici, cellulari o altri mezzi di comunicazione con l'esterno, computer, tavole numeriche, formulari, dizionari, appunti personali o fogli di carta portati da casa.

Per i ragazzi con D.S.A. sono previsti, per lo svolgimento delle prove, tempi più lunghi del 30%. Viene loro consentito, inoltre, l'utilizzo della calcolatrice.