Home Indicazioni pratiche per il giorno della prova

Indicazioni pratiche per il giorno della prova orientativa

Indicazioni pratiche per il giorno della prova orientativa

Indicazioni pratiche per il giorno della prova orientativa

I ragazzi iscritti alla prova orientativa dovranno presentarsi alle ore 14.30 del giorno martedì 16 gennaio 2018 presso il nostro Liceo, dove verranno accolti e sistemati nelle aule.

A causa dell'elevato numero di partecipanti chiediamo cortesemente ai genitori di salutare i loro figli fuori da scuola e di lasciarli entrare da soli.

L'aula assegnata ad ognuno sarà consultabile tramite la nostra piattaforma online alcuni giorni prima della prova; gradiremmo che i ragazzi si presentassero già informati sul piano e sul numero dell'aula in cui recarsi: in questo modo potremo accompagnarli più facilmente.

La somministrazione delle prove seguirà la seguente scansione oraria di massima:

  • 15.00 - 16.00: prova di matematica; 
  • 16.00 - 16.15: intervallo (i ragazzi possono portarsi una merenda); 
  • 16.15 - 17.30: prova di italiano e questionario su motivazione e interessi (dopo le ore 17.00, coloro che avessero finito la prova possono uscire da scuola).

I ragazzi dovranno presentarsi muniti di:

  • ricevuta dell'iscrizione, rilasciata dalla nostra segreteria a seguito della consegna dei documenti cartacei, da scaricare tramite la piattaforma online e stampare;
  • documento di riconoscimento in originale (carta d'identità, passaporto, ...);
  • penna nera ed altro occorrente di cancelleria (matita, gomma e righello).

Si precisa che non è consentito l'uso di calcolatrici, cellulari o altri mezzi di comunicazione con l'esterno, computer, tavole numeriche, formulari, dizionari, appunti personali o fogli di carta portati da casa.

Per i ragazzi con D.S.A. sono previsti, per lo svolgimento delle prove, tempi più lunghi del 30%. Viene loro consentito, inoltre, l'utilizzo della calcolatrice.