Home Criteri di accoglimento

Criteri di accoglimento 2018-19

Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero

In caso di esubero del numero di studenti iscritti al liceo Volta per l'anno scolastico 2018-19 rispetto ai posti disponibili nelle nove classi di cui è prevista l'attivazione, le iscrizioni saranno accolte in base ai criteri definiti e approvati dal CDI del 20 ottobre 2017.

Una volta concluso il periodo di iscrizioni fissato dal Ministero – solo qualora le domande di coloro che scelgono il Volta come prima scuola siano superiori a 252 (28 alunni per ognuna delle sette classi con prima lingua inglese, più una con prima lingua francese e una con prima lingua tedesco)- le singole domande verranno accolte sulla base di una graduatoria che tiene conto dei seguenti parametri.

• valutazione e orientamento espressi dalla scuola media;
  • abilità linguistico-matematiche/comprensione del testo e motivazione/interessi;
  • criteri di territorialità.

Le abilità linguistico-matematiche, la motivazione e gli interessi verranno testati attraverso prove orientative da sostenersi presso l'Istituto il giorno 16 gennaio 2018, previa apposita iscrizione.
Il punteggio si forma come somma delle seguenti voci, per un massimo di 100 punti.

La mancata partecipazione alla prova non preclude la possibilità di iscrizione.

All'atto dell'iscrizione alle prove orientative, la famiglia deve esplicitare la propria scelta rispetto alla prima lingua straniera:

• SOLO INGLESE
  • FRANCESE + INGLESE OPZIONALE
    (il corso di inglese, opzionale e svolto in orario curricolare, richiede un contributo da parte della famiglia)
  • TEDESCO + INGLESE OPZIONALE

Per l'anno scolastico 2018-19, saranno attivate sette classi con prima lingua inglese, una con prima lingua francese, una con prima lingua tedesco (in totale nove).

In caso di esubero l'iscrizione sarà accolta in ragione del punteggio ottenuto in graduatoria; qualora l'opzione linguistica indicata non possa essere soddisfatta, ma il ragazzo risultasse comunque nei 252 posti utili, verrà richiesta alla famiglia una seconda opzione.

Procedura di iscrizione alla prova orientativa

Per partecipare alle prove orientative è necessaria un'iscrizione, che permetterà di raccogliere gli indicatori previsti nei Criteri definiti dal Consiglio di Istituto (si veda, a questo proposito, la sezione​ ​ criteri di accoglimento​ ).
L'iscrizione prevede la compilazione di una domanda online e la successiva consegna alla nostra Segreteria di alcuni documenti cartacei, secondo le modalità ed entro le scadenze indicate su questo sito.

Pubblicazione degli esiti

Il Liceo Volta pubblica gli esiti della prova orientativa pochi giorni dopo lo svolgimento. Ogni famiglia può consultarli inserendo le credenziali in suo possesso. In caso di esubero la posizione in graduatoria entro il numero 252 garantisce l'accoglimento della domanda.

Posizioni successive in graduatoria non escludono tuttavia la possibilità di iscrizione, infatti l'esperienza degli anni precedenti ha evidenziato che numerosi studenti in posizione utile non hanno indicato il Volta come prima scelta e si sono iscritti ad altre scuole.

Vi ricordiamo che l'effettiva iscrizione al Liceo Volta - così come ad ogni istituto d'istruzione superiore statale - è da presentarsi tramite il sistema informatico predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione.