#cravattagialla

Molti insegnanti, studenti e lavoratori del Liceo Volta hanno inteso rispondere in modo garbato ma fermo alla mistificazione del messaggio espresso dal Preside durante un'intervista per il TGRegionale, riproposta tagliata e travisata nel corso della trasmissione 'Che tempo che fa' domenica scorsa.

Pur riconoscendo il diritto alla satira, avvertiamo il rischio della derisione di un privato cittadino – criticato sulla base del colore degli abiti che indossa - che è anche il rappresentante autorevole di una istituzione nella quale quotidianamente si fa cultura e si riflette sui valori della convivenza civile.

#cravattagialla

 

Anniversario della strage di Capaci 23 maggio 2018

Anche quest'anno la nostra Scuola è parte attiva, insieme a Libera e ad altre associazione, nelle celebrazioni dell'anniversario della strage di Capaci.
Di seguito il calendario delle diverse attività previste nella giornata. Continua a leggere...

 

Gli animali che ci servono

Il giorno 25 maggio alle ore 18.30, presso l'Hotel Ascot di via Lentasio 3 (angolo corso di Porta Romana), verrà presentato il libro "Gli animali che ci servono" realizzato dalla classe 4°C del liceo Volta e curato dalla prof.ssa Isabella D'Isola. Il testo, pubblicato dalla Casa editrice Farina di Milano, è il risultato dell'attività Alternanza scuola-lavoro.

Sono invitati tutti i genitori, gli studenti e gli insegnanti interessati, che avranno la possibilità di verificare una modalità nuova per la realizzazione dell'Alternanza scuola-lavoro, che vede protagonisti assoluti i ragazzi, i quali nel corso di un anno e mezzo hanno acquisito nuove competenze culturali e, grazie alla Casa editrice Farina, anche tecniche per la produzione del libro.

 

CUSMIBIO 2018 - Una settimana da ricercatore

StudenteClassePosizione
Anita MAGATTI 4B 10°
Diana CHIERICHETTI 4B 26°
 

Il Volta vince le Olimpiadi di Matematica 2018

Il Liceo Volta partecipa da 4 anni alla gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica, riuscendo sempre a qualificarsi per le finali nazionali che si svolgono a Cesenatico. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un'appassionante sfida collaborando per risolvere problemi a risposta numerica. Quest'anno il Volta si qualifica al primo posto in una delle quattro semifinali e, il 6 maggio 2018, si aggiudica uno storico primo posto in Italia, vincendo anche la finale!!

Successo anche nella gara individuale, i nostri 6 studenti qualificati alla finale di Cesenatico arrivano tutti a medaglia: 2 medaglie di bronzo, 2 di argento e 2 d'oro!

Olimpiadi di Matematica 2017-18

 

Articoli recenti

Collegamenti utili